L’Istituto Ladin de la Dolomites informa (comunicato n. 3/2018, datato: Borca di Cadore, 7 marzo 2018) che è stato pubblicato, per i tipi della tipografia Ghedina di Cortina d’Ampezzo, “Nèsto, Catìna, Uco, Anéta e tante outre. Antroponimi e ipocoristici ampezzani antichi e recenti” del dott. Ernesto Majoni, volume n. 13 della piccola collana di letteratura e linguistica dell’Istituto stesso.

Il volumetto, di 32 pagine, raccoglie oltre duecento nomi di person,a con diminutivi e vezzeggiativi, antichi e recenti, documentati a Cortina. Si tratta di una ricerca che rende omaggio alla memoria di generazioni di donne e uomini della Regina delle Dolomiti; il lavoro si addentra in un ambito culturale poco esplorato, e si auspica riscuota curiosità e interesse.

L’opuscolo è in vendita, ad € 6,00, presso l’Istituto Ladin de la Dolomites, 0435 482828, fax 0435 486077, info@istitutoladino.it, o direttamente presso l’autore.

   

Nelle foto: Tirolese in abito tradizionale, stampa del 1852; Donna seduta con cappello, carboncino firmato Homann (Tirolo) e datato 1910. Sotto: Il lavoro ad uncinetto, una bella tradizione delle donne tirolesi e, dunque, anche ampezzane (almeno di quelle ancora sensibili a questa forma espressiva della creatività femminile).

***