Scoperta di nuove fotografie di Santa Teresa di Lisieux

Nel 2017 il link: http://it.aleteia.org/2017/03/07/fotogallery-santa-teresa-gesu-bambino/ ha pubblicato 54 fotografie inedite (alcune sono particolari di altre) di Santa Teresa di Lisieux, fatte conoscere due mesi prima dal sito spagnolo: https://www.facebook.com/pg/s.teresadomeninojesus/photos/?tab=album&album_id=1218868034864678 .

Thérèse Françoise Marie Martin nacque ad Alençon, in Francia, il 2 gennaio 1873 e morì, monaca carmelitana, a Lisieux il 30 settembre 1897, quindi ad appena 24 anni. È meglio conosciuta con il suo nome di monaca,Teresa di Gesù Bambino. La sua festa liturgica ricorre il 1º ottobre. È patrona dei missionari, dal 1927 e, dal 1944, assieme a Giovanna d’Arco, anche patrona di Francia. Il 19 ottobre 1997, nel centenario della sua morte, fu proclamata dottore della Chiesa, la terza donna a ricevere tale titolo, dopo Caterina da Siena e Teresa d’Ávila.

Fa un certo effetto e riflessione, e desta commozione il vederla, ora santa tanto amata e glorificata, mentre se ne stava da ragazza a fare una parte di teatro o, già suora, in atteggiamenti semplici tra altre consorelle o al faticoso lavoro di lavandaia. E certe immagini del suo volto: come parlano di Cielo!

Su questa santa c’è una letteratura sterminata; per conoscerla, si può partire dalla scheda di Wikipedia che, per quanto, giudicata da alcuni (come scritto all’inizio) piuttosto manchevole, risulta invece a noi ben fatta.

Le fotografie sono tante, per cui le inviamo con due spedizioni. Mandi!

Don Floriano Pellegrini

***